l'erboresteria i prodotti prepara con noi il naturale
BREVE STORIA DEL TE'

Qualunque ne sia la varietà, l'origine del tè è in Cina. La leggenda la attribuisce ad una casuale scoperta del sovrano cinese Shen Nong (2737-2697 a.C.) che, seduto sotto un albero del tè, si stava dissetando con una tazza di acqua calda; una fogliolina della pianta cadde nella sua bevanda rendendola molto più gustosa e permettendogli di scoprire il decantato aroma del tè.
I buddhisti preferiscono raccontare che sia stato Bodhidarma, il monaco indiano che introdusse la forma del buddismo zen in Cina intorno al 520 d.C., a dare origine alla prima piantina del tè, asportandosi un giorno le palpebre per punire se stesso d'essersi addormentato durante la meditazione: nel punto in cui le palpebre caddero in terra, vi nacque la prima pianticella di tè, il cui infuso rappresenta da allora un aiuto ai monaci per vegliare nelle lunghe ore di meditazione, rendendo lucido l'intelletto e scacciando il sonno.

Fu poi durante la dinastia Tang (618-906 d.C.) che l'abitudine del consumo di tè si diffuse in tutto il paese e fu infatti proprio in questo periodo che Lu Yu scrisse il Canone del tè, il più antico ed il più importante trattato sulla coltivazione, preparazione e degustazione del tè.
Fu quasi 1000 anni più tardi che il tè giunse in Europa, dapprima nei racconti di mercanti arabi e di storici e geografi che descrivevano come i cinesi facessero una decozione di acqua dalle foglie di "un incognito arboscello infruttifero", poi, nel 1610, la Compagnia Olandese delle Indie Orientali diede avvio ad una prima vera e propria attività di importazione del tè.

Il consumo di tè si diffuse ben presto nel mondo intero, vivendo in ogni luogo una sua storia originale ed indipendente, assumendo il gusto che popoli differenti gli conferirono di volta in volta seguendo le proprie preferenze.

In Gran Bretagna, in particolare, già nel XVIII secolo, l'istituzione del tea time provocò una rivoluzione pari solo a quella industriale, scandendo con meticolosità il ritmo della giornata, persino nelle fabbriche e negli uffici!

Breve storia del tè
La lavorazione del  tè
Preparazione del tè
Tè nero
Tè verde
Tè bianco
Tè semifermentato
Proprietà
terapeutiche del tè
Viale Ippocrate, 50 A/B - 00161 ROMA   Tel. 06.44237275   Fax 06.44261275   E-mail: info@tregramigne.it